Educazione Cognitivo Affettiva

L’Educazione Cognitivo Affettiva è un insieme di strategie educative utilizzate per facilitare la comunicazione con bambini e adulti che hanno difficoltà sociali, comportamentali e/o cognitive.

Il CAT-kit è uno strumento di comunicazione ed è composto da una serie di ausili visivi specifici da utilizzare durante una conversazione con lo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione e, allo stesso tempo, insegnare le abilità sociali, la gestione e l’espressione di pensieri ed emozioni.

I punti chiave dell´Educazione Cognitivo Affettiva sono il distanziamento cognitivo da emozioni negative quali rabbia, ansia, al fine di ridurre lo stato di malessere e fornire gli strumenti necessari per identificare e comprendere la funzione dei diversi comportamenti.

Il CAT-kit aiuta questo processo fornendo un insieme di strumenti flessibili e ben organizzati che aumentano la capacità di comunicazione in bambini, adolescenti ed adulti. Lo scopo è quello di costruire un ponte tra il mondo interno ed esterno, al fine di migliorare la comunicazione e fornire un ausilio alla gestione di sentimenti e comportamenti.

L’Educazione Cognitivo Affettiva può essere condivisa sia con il singolo sia in vari tipi di gruppi:

  • Adulti
  • Ragazzi
  • Giovani adulti
  • Adulti
  • Famiglie