Lab

LABORATORIO D’INGLESE: LET’S MOVE!

Una prospettiva differente, nuova, dinamica ispirata al metodo Montessori. Un laboratorio di inglese creativo che cambia ad ogni incontro sapendo cogliere gli spunti che i bambini sanno offrire…. che sia gioco e movimento, ascolto e dialogo e perché no… Teatro! Attraverso role-playing, fiabe, canzoni e giochi di gruppo i bambini imparano in modo divertente arrivando poi a comprendere le regole che si nascondono dietro l’uso delle espressioni e ai modi di dire della lingua.

Laboratorio tenuto da Federica Masini, Laureata in lingue e letterature straniere, insegnante di Inglese e specializzata in Nuova Pedagogia.

LABORATORIO DI CUCITO CREATIVO

La capacità di usare le mani per dare forma e sostanza alla propria immaginazione è un diritto di ogni bambino, diritto che risulta sempre più essere un utile strumento educativo per insegnare ai più giovani a sperimentare concretamente la loro manualità e fantasia.
Per questo altaMente differente propone un laboratorio dedicato alla creatività.
Il laboratorio intende costruire un percorso di sperimentazione del fare quale mezzo di scoperta pratica delle proprie abilità creative.
La possibilità di realizzare un oggetto finito, la personalizzazione dello stesso, la scelta di materiali e colori oltre ad approfondire le conoscenze tattili e visive, sono attività gratificanti e divertenti per il bambino, in quanto permettono di coltivare le sue capacità manuali ed espressive con fantasia e creatività.

Ogni modulo ha un inizio e una fine riconoscibile. Al termine di ogni modulo il bambino torna a casa con un risultato concreto del proprio lavoro: una cornice, un segnalibro, una bambola, un pupazzo o qualsiasi oggetto la sua mente saprà immaginare.

Insieme ai bambini possono partecipare al laboratorio anche le mamme, i papà o i nonni!

I corsi sono tenuti da Elena, insegnante esperta di cucito sia per bambini sia per adulti, capace di realizzare una molteplicità di oggetti creativi e non convenzionali, così come di sostenere e accrescere idee e abilità manuali di grandi e piccoli.

LABORATORIO DI MIMO: IL CORPO IN AZIONE

Il corso propone un viaggio alla scoperta delle potenzialità espressive del corpo attraverso respiro, ascolto,energia, gioco e gestualità. Il corpo è il mezzo attraverso cui ci manifestiamo nel mondo e se lasciato libero di muoversi e respirare diventa un’infinita fonte di conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda. Attraverso il teatro di movimento andremo a risvegliare il corpo, rendendolo vivo e curioso, capace di creare storie, personaggi e spazi da vivere con energia.

Il bambino ha un rapporto col proprio corpo diverso da quello che ha l’adulto: egli “comunica” con tutto il corpo. Man mano che cresce, l’educazione abitua l’individuo a mettere da parte la familiarità col proprio corpo, le proprie possibilità espressive e comunicative, per lasciare largo spazio alla razionalità.

Il laboratorio si pone l’obiettivo di mantenere i bambini in contatto con il proprio corpo attraverso l’espressione della creatività, per aumentare l’autostima e la conoscenza di sé, per riconoscere i propri limiti e le proprie capacità positive, per collaborare in gruppo.